E' in
via di approvazione la legge di conversione del decreto-legge 18 ottobre 2012,
n. 179, recante “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”.
Tra noi Agenti di
Assicurazione, sono forti le preoccupazioni relative al futuro della
professione, alle risorse necessarie allo svolgimento della nostra attività che,
così facendo, verranno inesorabilmente depauperate da provvedimenti che non
sono pensati per essere sostenibili.
Il contratto base
nell'RCAuto, dequalifica l’offerta rendendo impossibile qualsiasi
diversificazione o innovazione di prodotto. Giacché il prodotto assicurativo
corrisponde al servizio erogato, stabilire degli standard di prodotto vuol dire
decretare per legge la fine della qualità del servizio nelle assicurazioni.
In questo senso, il decreto
non è neanche a vantaggio del consumatore.
Riguardo all’obbligo previsto, poi, dal
comma 8 dell’art. 22, della cosiddetta piattaforma “home
insurance”, chi ci garantisce che non sia un primo step di un processo che
porterà alla vendita diretta massiccia dei prodotti assicurativi in genere?
Nel concreto del mercato assicurativo, i contenuti sociali e di welfare state che con le coperture assicurative si propongono di soddisfare, hanno un valore etico che non può e non deve essere demandato alle voglie virtuali delle nuove tecnologie, perché questo procurerebbe un danno sociale enorme che ricadrebbe su tutta la collettività, non solo sugli assicurati.
Ancora prima, il precedente e inapplicabile articolo 34 del decreto legge n. 1/2012, disattende
gli intendimenti che il legislatore aveva previsto per incentivare la mobilità
della cliente, poiché questo processo è così avviato da risultare un fenomeno
eclatante, evidente, impossibile da non rilevare.
Negli ultimi 5 anni, infatti, si
è passati da una volatilità dei clienti da poco più del 5% ad un dato
tendenziale che supera il 20%!
Gli effetti di queste norme, di
fatto, affrontano le liberalizzazioni ripercorrendo gli stessi errori strategici
strutturali che hanno determinato la crisi economica di questi ultimi anni, scatenata
proprio con la deregulation dei mutui subprime, dalla carenza di politiche
eticamente adeguate.
E' doveroso fare tesoro di
queste esperienze, evitando di lasciare ai mercati il compito di
autoregolarsi.
Esperti economici ben illustri,
suggeriscono la necessità di pensare a modelli più attenti al valore etico
delle azioni da intraprendere, suggerendo al legislatore di regolare i
mercati con norme comuni per tutti.
Per quanto riguarda poi le regole
comuni, quale soggetto istituzionale si è mai chiesto in cosa consiste il principio di
mutualità delle compagnie che detengono quote di mercato nelle zone non preferite, e ci riferiamo al
centro sud, che non superano il 3% dei loro portafogli?
Questo è un esempio scandaloso di carenza di
regolamentazione che consente, ad alcune imprese, di avvantaggiarsi rispetto ad
altre, adottando pratiche commerciali scorrette e eludento l'obbligo a contrarre.
A
proposito di omogeneità di regole, occorrerebbe riordinare tutto il settore
dell'intermediazione.
Prendiamo
per esempio l'incongruenza della normativa ISVAP che obbliga gli intermediari a stilare 7A e
7B, obblighi che riguardano soggetti che sono fortemente radicati nel tessuto socio-economico
del territorio dove operano, mentre altri soggetti come operatori di call center,
impiegati di banca, venditori d'auto, o quant'altro, ne sono esonerati. Ci riferiamo a tutti quei soggetti che non sono direttamente conosciuti dal cliente, che intrattengono relazioni occasionali, a distanza, virtuali, liberi di fare e dire al cliente quello che vogliono, con la certezza che tanto mai più avranno occasione di rincontrare il cliente.
Non sarebbe più giusto avere le informazioni dettagliate della persona con cui si parla x telefono, piuttosto che di chi si conosce e si incontra di persona nel suo ufficio?
MA CHE RAZZA DI TUTELA DEL CONSUMATORE E' MAI QUESTA?
Occorre prestare molta attenzione alle valutazioni appena riportate in quanto, l'attitudine delle banche-assicurazioni a massimizzare i propri profitti le porta a perseguire strategie recepite dal mondo bancario, presente nei loro pacchetti azionari, che mirano a trasformare la rete distributiva da esterna (indiretta) ad interna (diretta).
LA DISINTERMEDIAZIONE, un termine tanto nuovo quanto brutto che indentifica questo fenomeno.
In
definitiva, ci riferiamo ad un approccio che, visto nella sua totalità, sembra manifestarsi in una forma
preordinata di arrembaggio agli Agenti di Assicurazione.
Nella
malaugurata eventualità che il provvedimento veda la sua attuazione,
si andrebbe ad aggiungere a tutti gli altri provvedimenti che stanno producendo, sulle strutture agenziali, un aggravio di costi immotivato,
inutile, ma soprattutto non sostenibile.
Con
la quasi certezza di mettere a rischio, nell'arco di pochi anni, il 30% dei 300.000 addetti del settore, almeno 90.000 persone.