Ho
fallito!
Immaginiamo
per comodità di chiamare con Area 51 la metà invisibile della categoria, quel
51% degli Agenti di Assicurazione in attività che gestisce un portafoglio annuo
fino a 1.500.000 €.
Sono
Professionisti che presidiano il proprio bacino d'utenza e ottengono così una
selezione accurata, diretta e fidelizzata di tutta la propria clientela
consentendo alle rispettive mandanti ritorni ben oltre la media.
Agenzie
dotate di sottoreti e, perciò, non in grado di controllare e selezionare
direttamente la propria clientela, necessitano di almeno il doppio del giro
d'affari dell'Area 51 per ottenere la stessa redditività.
Contrariamente
alla massa dei mercati dei servizi, che quantifica il proprio controvalore in
rapporto al capitale sociale espresso, sul numero dei clienti e sulla
capillarità dei punti vendita (più clienti, punti vendita, maggiore è la
valutazione finanziaria della società), nel settore assicurativo, tolta qualche
rara eccezione, il capitale sociale ha rilevanza solo per riempire le righe
delle relazioni programmatiche.
In
ragione di ciò viene spontaneo domandarsi: per le Compagnie di Assicurazione,
ha più appeal una rete di Agenzie con volumi gestiti più alti ma di bassa
redditività oppure gli Agenti dell'Area 51 con portafogli più piccoli ma con
ritorni ben oltre la media?
La
frenesia di molte Compagnie a riorganizzare le proprie reti parte da molto
lontano, dagli intrecci societari tra Banca e Assicurazione i cui manager
Mckinseitizzati hanno da sempre, erroneamente e pretestuosamente, indicato
nella mancata gestione diretta delle reti un limite all'espansione del settore
assicurativo.
Alcune Compagnie utilizzano metodi che ricordano vere e proprie epurazioni di massa. Basta la Convention di un giorno per riorganizzare l'intera rete
Agenti: i non invitati rimangono fuori dalla convention e
dalla Compagnia. A quelli che partecipano resta il
dubbio di dover accettare nuove condizioni economiche per rimanere.
Altre
Compagnie adottano tecniche commerciali/tariffarie per "dissuadere" dal processo produttivo
gli Agenti non allineati.
Politiche
e strategie economiche costruite sulla marginalizzazione e sulla esclusione
Che siano Clienti o Agenti, poco importa.
Che siano Clienti o Agenti, poco importa.
Tutto
è spersonalizzato e pianificato secondo modelli numerici.
Agenti
e Clienti non sono considerati individui, ma numeri e codici.
A
mio parere, questa tendenza alla massimizzazione dei profitti porterà
inevitabilmente le Compagnie a recuperare redditività tagliando le garanzie e
le coperture presenti nei prodotti offerti, a tutto danno dei clienti
consumatori che non avranno più alcuna figura di riferimento a cui
rivolgersi.
Una
volta marginalizzata la figura degli Agenti, chi altro potrà avere a cuore gli
interessi del cliente?
In conclusione, siamo veramente sicuri che gli interessi (compensi) di chi
amministra coincidano sempre con quelli delle società che guidano?
Oppure
questa spasmodica corsa alla crescita dei fatturati non serva che a maturare
ricche stock-option?
Ho fallito!
Perché, nella piena e drammatica consapevolezza del lento,
progressivo, inevitabile, stillicidio della chiusura di Agenzie dell'Area 51, non
sono riuscito a coinvolgere e sensibilizzare adeguatamente le rappresentanze di
categoria, troppo impegnate a litigare tra di loro per contendersi la ribalta, ad
esaltare il proprio mondo, ad auto referenziarsi, ad auto celebrarsi.
Lontane
anni luce dalla quotidianità degli Agenti.
Gli acquirenti di auto spesso dimenticano di stimare i costi di assicurazione dell'auto o della moto prima di acquistare un veicolo. Ma come si fa ad ottenere un preventivo completo per assicurare in modo conveniente la propria auto o moto? Il tipo di auto o moto che si guida è una base per stabilire il prezzo che le compagnie di assicurazione stabiliranno. In ogni differente variabile c'è una formula per stabilire quanto costerà l'assicurazione. A seconda del veicolo, il costo di assicurazione auto o moto può variare da centinaia di euro all'anno per lo stesso guidatore. Insieme con i costi di chilometraggio del carburante e la manutenzione, i premi di assicurazione auto sono una considerazione importante quando si calcola il costo a lungo termine nel possedere una macchina.
RispondiEliminaFare un preventivo online
Per sapere quanto spenderete di assicurazione, basta rivolgersi ad uno dei numerosissimi portali che, inseriti i vostri dati, il tipo di auto che guidate e le informazioni sulla vostra provenienza e regione e provincia, vi dirà quello che c'è da sapere. Poi stabilite il tipo di assicurazione auto o moto di cui avete bisogno: furto e incendio? Kasko completa o parziale? Ci vogliono davvero pochi minuti. In alcuni casi, lo stesso portale vi darà l'informazione circa il prezzo di differenti compagnie. Questo vale sia per l'assicurazione alle auto che alle moto. Si devono semplicemente inserire le informazioni richieste e poi il preventivo verrà inviato anche....